salastampa
Benvenuto - dBlog piattaforma CMS Open Source per Blog
Immagine
 Dove raccogliamo quel che si dice DI noi o DA noi... di Admin
 
"
La nostra libertà dipende dalla libertà di stampa, ed essa non può essere limitata senza che vada perduta.

Thomas Jefferson
"
 
\\ Home Page : Articolo
nov01mar
Benvenuto
Di Admin (del 01/11/2005 @ 00:00:01, in Comunicati stampa, lincato 830 volte)

For information in english please check the dBlog official web site
Pour informations en français regarde le site officiel de dBlog
Für Auskünfte auf Deutsch, besuch die offizielle Stelle dBlog
Para informaciònes en español consulta el sitio oficial de dBlog

Benvenuto in dBlog 2.0 CMS Open Source, la piattaforma Open Source per il tuo Blog. Grazie a dBlog puoi disporre di moltissime funzionalità e vantaggi tra cui:

  • Tecnologia diffusa
    dBlog CMS Open Source utilizza la collaudatissima coppia Microsoft ASP 3.0 + DataBase Microsoft Access, è pertanto molto facile trovare un hosting che ne permetta l'utilizzo ed altrettanto semplice reperire informazioni per eventuali modifiche.

  • Installazione semplice
    dBlog CMS Open Source non richiede installazioni particolari, è infatti sufficiente scaricare il file, scompattarlo e pubblicare l'ambiente cosí com'è (contiene già l'utente amministratore).

  • Contenuto flessibile: testo e foto
    dBlog CMS Open Source è sia un Weblog che un Photoblog infatti è organizzato in due aree che prevedono la possibilità di pubblicare sia articoli che fotografie.

  • Feed RSS, Atom e PermaLink
    In dBlog CMS Open Source sono state integrate due delle più comode funzionalità tipiche dei blog il Feed RSS 0.91 e Atom 0.3 per la condivisione degli articoli ed il PermaLink che permette un link diretto verso il contributo.

  • Commenti degli utenti
    dBlog CMS Open Source permette di associare i commenti dei navigatori ai singoli articoli o fotografie (sia in popup che nella pagina), l'amministratore può disabilitare questa funzionalità con un clic.

  • Filtro parolacce
    dBlog CMS Open Source permette all'amministratore di filtrare alcuni termini nei commenti da parte degli utenti.

  • Classifiche dei contenuti
    dBlog CMS Open Source prevede una classifica degli articoli più letti e delle fotografie più visitate. L'amministratore può disabilitare questa funzionalità con un clic.

  • Upload integrato
    Un componente per l'upload permette di utilizzare dBlog CMS Open Source da qualsiasi computer dotato semplicemente di browser, ma di sfruttare anche la possibilità di pubblicare un file multimediale o un allegato.

  • Header dinamico
    dBlog CMS Open Source permette di gestire in maniera dinamica le fotografie e le citazioni che compaiono nell'intestazione, lasciando all'amministratore la scelta dei contenuti da mostrare

  • Stampa ottimizzata
    dBlog CMS Open Source permette ai navigatori di visualizzare e stampare i post e le fotografie in un formato adatto, senza la grafica del sito

  • Utenti online
    dBlog CMS Open Source permette di abilitare la visualizzazione del numero di utenti collegati in un determinato momento. L'amministratore può disabilitare questa funzionalità con un clic.

  • Calendario perpetuo
    dBlog CMS Open Source dispone di un comodo calendario perpetuo che permette di visualizzare a colpo d'occhio i giorni in cui sono stati pubblicati dei contributi.

  • Ricerca interna
    dBlog CMS Open Source è corredato di una funzione che permette di reperire velocemente informazioni effettuando una ricerca per parola chiave sia tra gli articoli che tra le fotografie. L'amministratore può disabilitare questa funzionalità con un clic.

  • Sondaggi interattivi
    dBlog CMS Open Source permette di effettuare sondaggi a risposta chiusa tra i visitatori, di visualizzare graficamente la situazione attuale dei voti e di mantenerne lo storico. L'amministratore può disabilitare questa funzionalità con un clic.

  • Compatibilità con gli standard
    Nella versione standard dBlog CMS Open Source funziona allo stesso modo su tutti i principali browser disponibili grazie al supporto XHTML e CSS W3C compliant.

  • Meta tag dinamici
    dBlog CMS Open Source è orientato all'indicizzazione sui motori di ricerca, le Keyword per i post e le fotografie vengono generate in automatico per ogni pagina

  • Gestione remota completa
    dBlog CMS Open Source è interamente gestibile online grazie ad un Pannello di controllo ad accesso riservato da quale è possibile controllare l'intera piattaforma ed ogni sua funzionalità: per utilizzare la piattaforma dBlog sia come utente che come amministratore serve solo ed esclusivamente un browser web.

  • Multi-utente
    dBlog CMS Open Source prevede tre tipologie di utenza ovvero gli utenti, i collaboratori e gli amministratori. Rispettivamente gli utenti sono coloro che visitano il blog e scrivono/leggono i commenti, i collaboratori sono coloro che possono pubblicare articoli e fotografie, mentre gli amministratori sono coloro che gestiscono il sistema.

  • Testi dinamici ed esterni
    Tutti i testi, i messaggi, gli errori, i colori, etc visualizzati nella piattaforma sono personalizzabili dinamicamente ed in maniera visuale tramite un apposito pannello dettagliato, è quindi possibile localizzare (tradurre) il software in ogni lingua.

  • CMS ed editor visuale
    dBlog CMS Open Source dispone di un Content Management System grazie al quale è possibile gestire tutto il contenuto ed il materiale relativo senza nessuno strumento aggiuntivo oltre al browser e senza disporre di alcuna conoscenza ASP. Grazie ad un potente editor WYSIWYG integrato è inoltre possibile produrre testi multimediali e formattati senza scrivere codice HTML.

  • Scheduling dei contenuti
    La pubblicazione del contenuto prevede la possibilità di schedularne l'uscita per una data futura, il sistema si preoccuperà in automatico di gestire la visualizzazione ai navigatori.

  • Statistiche interne
    dBlog CMS Open Source dispone di un piccolo sistema di statistiche che a colpo d'occhio permette di comprendere i numeri del blog.

  • Moderazione dei commenti
    dBlog CMS Open Source permette di moderare e cancellare i commenti inviati dagli utenti, ad esempio per limitare fenomeni di spam.

  • File manager integrato
    dBlog CMS Open Source integra uno strumento per la gestione delle fotografie e dei file multimediali, è dunque sempre possibile cancellarli anche dopo l'upload sul server.

  • Manutenzione del DataBase
    dBlog CMS Open Source dispone di uno strumento per la compressione periodica del database Access, in maniera tale da garantire nel tempo un corretto funzionamento e uno storico dei backup.

  • Resize (ridimensionamento) automatico delle foto
    dBlog CMS Open Source dispone di uno strumento integrato per il resize automatico delle fotografie per il fotoblog: se l'hosting supporta ASP.NET è possibile attivare questa funzionalità e lasciare alla piattaforma il compito di ridimensionare l'immagine ed adattarla per il web (supporta jpg, gif e png).

  • Podcast
    dBlog CMS Open Source integra un player flash per l'ascolto online di file in formato mp3, permette quindi di pubblicare un podcast audio con estrema facilità.

  • Template personalizzabili
    dBlog CMS Open Source permette di modificare agevolmente il template grafico del sito, separando il layout dal codice di programmazione, in questo modo ogni web designer può rivedere (anche completamente!) l'impostazione del sito senza modificare per nulla la programmazione. Inolte, grazie a questa caratteristica, i futuri aggiornamenti saranno completamente trasparenti poiché non andranno ad intaccare i layout modificati.

Requisiti
Per l'utilizzo della piattaforma non è necessario acquistare alcuna licenza, ma semplicemente sottoscrivere la licenza GPL relativa a dBlog. Il servizio di Hosting invece dovrà disporre di un server Windows 2000 o Windows 2003 con supporto ASP, di almeno una cartella con i permessi di scrittura ed eventualmente di un componente per l'invio delle mail (dBlog contiene già il codice di Persist ASPEMail, Microsoft CDONTS e Microsoft CDOSYS). dBlog è già predisposto anche per l'utilizzo su Aruba che offre ai suoi clienti in hosting caratteristiche strutturali abbastanza particolari.

 

Licenza
dBlog Open Source è distribuito sotto licenza GPL standard (il testo completo è disponibile nel pacchetto del software) può quindi essere utilizzato negli ambiti previsti dalla licenza stessa, il copyright rimane in qualsiasi caso di proprietà di Marlenek. Per sapere se il proprio blog è in regola con le richieste della licenza è possibile consultare queste due pagine: sul sito ufficiale e sul forum.

Ringraziamenti e consigli
Un grazie particolare a Visuddhi, Spidergirl, Salvatore e tutti quelli che hanno collaborato in qualche modo a dBlog. Se desideri dare maggiore visibilità al tuo blog utilizza i servizi di Blogitalia.it "la directory italiana dei blog".

Contatti
Per qualsiasi dubbio, per contribuire o per semplici richieste di informazioni fai riferimento al sito ufficiale.

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
dBlog 2.0 CMS Open Source
Di  Admin  (inviato il 01/11/2005 @ 00:00:01)
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
Inserisci il numero che vedi

Ricarica - Ascolta


e-Mail / Link


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
Titolo
Auguri! (2)
Comunicati stampa (68)
Dicono di noi (7)
Le newsletters di E.r.m.e.s. (12)

Catalogati per mese:

Gli interventi pi¨ cliccati

Ultimi commenti:
dBlog 2.0 CMS Open S...
01/11/2005 @ 00:00:01
Di Admin

Titolo
Bianco e nero (1)

Le fotografie pi¨ cliccate

Titolo


Titolo
Ti piace questo blog?

 Fantastico!
 Carino...
 Così e così
 Bleah!

Titolo

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitÓ. Non pu˛ quindi considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederÓ alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilitÓ di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

L'Autore si riserva il diritto di esaminare il contenuto dei commenti di bloggers anonimi e non anonimi.

A seguito di tale verifica, i commenti verranno insindacabilmente ritenuti dall'Autore idonei alla pubblicazione o cancellati dal blog.

Cerca per parola chiave
 


Creative Commons License
Questo sito, compresi loghi e tutta la grafica, Ŕ pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

17/04/2014 @ 14.29.28
script eseguito in 609 ms


A cura di: Andrea Besenzoni
ufficiostampa@improntadigitale.org