Lucca Comics & Games Day 2

Seconda giornata della maratona lucchese.

Sempre più bella ed elegante, Cecilia Randall è arrivata come prima spite della puntata di Fantasy On Air.

Presenta il primo libro di una nuova trilogia, Millennio di fuoco ispirata alle leggende nordiche.

Scopriamo che il dio del tuono ha un martello ma non è Thor, infatti si chiama Ukko, è vecchio e la conclusione è che “Thor è gnocco e Ukko è gnukko”.

Cecilia come con i suoi precedenti lavori, ha avuto il suo bel da fare a studiare una mitologia lontana dagli standard e ricreare un mondo apocalittico e distopico.

20131101_150247

 

Con la prima canzone incisa dei Bon Jovi, la Randall si congeda e arriva Francesco Falconi con la maglietta, ormai diventata mitica, Fantasy Readers do it better.

CAM00761

La Decima Musa è il seguito di Muses e conclusione nella tradizione della “trilogia meno uno”.

Grey Project sarà il prossimo lavoro di Francesco che sta lanciando ogni giovedì su Instagram degli indizi, sempre edito da Mondadori.

Emma Romero si sostituisce a Francesco, stessa squadra, Chrysalide Mondadori, ma nuova conoscenza della radio.

Presenta il suo primo libro, Garden, un libro di speranza e di lotta dove il centro focale è la musica, infatti scopriamo che Emma è una musicista.

CAM00764

Ma durante la musica, Emma è evaporata per lasciare spazio a Silvia Robutti, autrice di Torino con cui si è creato un angolo di Piemonte in Toscana.

Silvia ha parlato del suo romanzo La maledizione della Fiamma, fantasy classico con un eroina sfigata ma con gli attributi.

L’intervista si è conclusa con un discutibile fact checking da parte di Fab. Siete curiosi?

Si passa direttamente all’action fantasy con Antonio Lanzetta e il suo Warrior pubblicato da La Corte Editore. Un romanzo ambientato nel futuro, dove la Terra completamente diversa da come la conosciamo fa da sfondo al protagonista Darius, un militare. Da questa ambientazione futuristica si è passato a parlare di samurai e armi bianche e a quel punto ha fatto la sua entrata scenica Luca Tarenzi, il guru portatile, lo sciamano urbano del fantasy italiano per raccontare esperienze con arti marziali e affini.

CAM00767

Insieme a lui, Aislinn di nero vestita ma con un sorriso raggiante da chi ha ricevuto da poco la copia cartacea del proprio libro. Il libro in questione è Angelize. Che non è un paranormal fantasy nonostante la presenza agelica ma è unno urban fantasy, quindi giù botte o meglio:

Ci stanno gli angeli che ammazza laggente”

Nato grazie a Stirpe Angelica, antologia uscita qualche tempo fa, il romanzo di Aislinn è ora pubblicato da Fabbri.

Ma Luca Tarenzi, poteva essere stato invitato a fantasy On Air e non parlare? Ovviamente no. Ci ha raccontato infatti, della sua vita da traduttore e in particolar modo da traduttore di Doctor Who, i romanzi. Essendo lui e Daze grandi fan della serie, si è finiti in uno sbrodolamento di citazioni e ammore. I libri del Doctor Who sono per il momento tre e pubblicati da Asengard.

Sulla barca di Fantasy on Air sale Alberto Panicucci di Riflessi di Luce Lunare, vecchia conoscenza della radio che ha presentato Perché nulla vada perduto, la nuova antologia nata dal XIX Trofeo RiLL e L’ostinato silenzio delle stelle, raccolta di racconti di Massimiliano Malerba dal titolo molto evocativo.

Se volete partecipare al trofeo e provare ad essere tra i vincitori, cercate il bando sul sito ufficiale dell’associazione.

Nell’attesa dell’ultimo ospite della puntata, si è fatto un piccolo aperitivo tra patatine e biscotti senza glutine, Daze è passata da stagista a stragista e con battute pessime il tempo è stato ucciso.

E poi, eccolo. Il Dio. L’autore dell’Apocalisse illustrata, Paolo Barbieri. Si è fatto attendere ma ne è valsa la pena. L’essere Onnipotente e “onnisentente” si è messo a chiacchierare amabilmente dell’Apocalisse e in generale delle sensazioni e suggestioni ricercate e usate per questa sua nuova uscita.

CAM00772

 

Così anche la seconda giornata si è conclusa. Densa di incontri e piacevoli avvicendamenti di storie.

Per ascoltare l’intera puntata andate qui.

 

Contatti degli autori:

Cecilia Randall

http://www.ceciliarandall.it/

Francesco Falconi

http://www.francescofalconi.it/

Antonio Lanzetta

http://antoniolanzetta.wordpress.com/

Aislinn

http://aislinndreams.blogspot.it/

Luca Tarenzi

https://www.facebook.com/luca.tarenzi.37?fref=ts

Emma Romero

http://autori.librimondadori.it/emma-romero

Silvia Robutti

https://www.facebook.com/silvia.robutti.1?fref=ts

RILL

http://www.rill.it/

Paolo Barbieri

http://www.paolobarbieriart.com/

One Response to Lucca Comics & Games Day 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ascolta R.I.D.
Novembre 2013
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930