I reportage volanti di Mercury Comics 2015 – Leiji Matsumoto in collegamento a Torino

Andrew e Morsac (non fidatevi delle sigle!) inviati di Mercury Comics per l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Leiji Matsumoto a Torino in concomitanza con la mostra a tema aperta in centro città.

Matsumoto Conf1

Ci siamo recati ad assistere (e registrare) l’intervento via Skype del maestro Leiji Matsumoto, autore di intramontabili classici del fumetto ed animazione giapponese, presso la conferenza tenuta nella sede della scuola Yoshin Ryu dall’associazione torinese a lui dedicata.

A guidare la discussione troviamo Giampiero Raganelli (esperto di cinema orientale) che suggerisce subito un interessante parallelismo tra la realtà (passata e presente) dei viaggi spaziali e l’immaginario che il maestro ha tratteggiato sin dagli anni ’70.

Argomento non scelto a caso vista la presenza tra i relatori di Liliana Ravagnolo, psicologa e preparatrice di astronauti per Altec (uno degli enti promotori dell’evento), la quale propone un’interessante presentazione a riguardo tra un intervento e l’altro del maestro.

Una conferenza quindi dallo stampo non solo fumettistico, in cui si sono toccati gli argomenti più disparati, per quanto tutti rigorosamente “spaziali”: dai legami di Matsumoto con le realtà giapponesi del settore ad una breve storia del viaggio dell’uomo in orbita, dall’imponente (e non sempre riconosciuta quanto dovrebbe) cultura scientifica del maestro al turismo spaziale del futuro e molto altro ancora.

Vista l’ora tarda (mezzanotte circa in giappone) l’intervento del maestro si è concluso con alcune domande del pubblico, lasciando spazio alle battute finali della presentazione della professoressa Ravagnolo.

Interviene infine Christian Russo, presidente della scuola Yoshin Ryu (che ha ospitato l’evento), presentando in anteprima le iniziative dei prossimi mesi: un piccolo promemoria casomai passiate da Torino.

 

mic-50-128x128

Conferenza Matsumoto

 

Infine, nel caso stiate pensando “Ok la conferenza, ma io avrei voluto vedere la mostra…” abbiamo in serbo una sorpresa per voi:

Un “piccolo” teaser, prossimamente su queste pagine:

Yamato1

Rimanete sintonizzati con noi!