Sala Ingellis: Limana Umanita presenta l’antologia fantasy “I mondi del fantasy”

Per chi è stato presente a Lucca e per chi invece non ha potuto, ecco a voi la prima pubblicazione delle conferenze che si sono tenute nella Sala Ingellis a Lucca.

Radio Improntadigitale era lì, le ha registrate e ha l’onore di riproporvele su questo blog e sul sito di radio Improntadigitale in modo che possiate riascoltarle o sentirle per la prima volta se ve le siete perse.

La prima che vi proponiamo è quella che si è svolta venerdì 28.

Sul palco Alessio Cisbani della casa editrice Limana Umanita  e Luca Pantanetti  dell’agenzia Scriptorama, ideatori del concorso I mondi del fantasy dal quale è scaturita l’antologia.

Con loro alcuni degli autori dell’antologia: Juri Villani, Marina LoCastro e Fabrizio Cadili, Federica Priola eDino Tappatà.

 

I mondi del fantasy contiene racconti brevi che spaziano attraverso i vari generi della letteratura fantastica, selezionati attraverso il premio letterario a carattere nazionale “I mondi del fantasy”, concluso a marzo 2011. Sulle circa 140 opere inviate alla segreteria, la giuria ha scelto i 24 racconti che, dopo l’editing curato da Scriptorama, sono stati pubblicati nell’antologia. Gli autori IMDF sono: Federica Priola, Luca Romanello, Andrea Valeri, Salvatore Vita, Ilaria Tuti, Marco Migliori, Riccardo Vezza, Maurizio Brancaleoni, Juri Villani, Dino Antonio Tappatà, Stefania Siano, Anthony Strange, Fabrizio Cadili & Marina Lo Castro, Domenico De Stefano, Lorenzo Marone,
Magdalena Orion, James Carroll Wish, Francesca Angelinelli, Paolo Capponi, Marco Lovisolo, Ferruccio Masci, Fabrizio Mancini, Gino Pesca, Gloria Scaioli.

È possibile acquistare IMDF presso il negozio online della casa editrice Limana Umanita sul  suo sito.

Inoltre è possibile conoscere gli autori IMDF grazie alle video-interviste sul canale Youtube Limana Umanita.

Durante la conferenza è stata anche  presentata la seconda edizione del premio, che si è aperto nei primi giorni di ottobre, il cui bando può essere trovato QUI.

Potete ascoltare la conferenza al Lucca Comics & Games QUI, selezionando Limana Umanita: Antologia i mondi del fantasy.

3 Responses to Sala Ingellis: Limana Umanita presenta l’antologia fantasy “I mondi del fantasy”

  • Gloria Gaetano scrive:

    Ora si chiama Fantasy , ma è il racconto fantastico di Poe, Lovercraft ben spiegato da Todorov. Forse è meglio restituire il loro nome, che deriva dal umleich di Freud. Non facciamo questo pasticco di lingue. Bisogna resistere alla degradazione della lingua-resistere resistere. Tra poco parleremo un misto di italiano, inglese e scorretto italiano. Perchè? Con la poesia noi non abbiamo bisogno di esprimerci in questa lingua iglese che non è neanche neolatina, nè greca. nè deriva dal sanscrito. Ma non fa tendenza dire fantastico o perturbante? Estraneo.?

  • Gloria Gaetano scrive:

    Poi non è meglio usare autori nuovi, donne , con espressioni molto dirette e molteplici?
    Gli autori ormai conosciuti, almeno quelli nominati qui, non sono in assoluto i migliori.
    Giuardate la mia antologia Le parole del mistero. Tuttie donne , che si esprimono in maniera molto varia e innovativa. Nella scrittura del la letteratura femminile.

  • Luca Pantanetti scrive:

    Ecco, brava Gloria, riscopriamo l’italiano e il piacere di scrivere nella nostro lingua madre; consentimi allora di correggere i tuoi accenti: si scrive perché e non perchè, né e non nè. Sono sicuro che saprai fare tesoro di questa mia modesta osservazione.
    MI pregio poi di dire che tutti gli autori dell’antologia IMDF sono “nuovi”, molti di loro alla prima pubblicazione, proprio come piace a te. Ma immagino che tutta la tua tirata sia solo un pretesto per pubblicizzare la tua antologia, no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ascolta R.I.D.
Novembre: 2011
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930